domenica 12 dicembre 2010

Lunedì 13 dicembre: Presentazione risultati finali Laboratorio “Urban Lab"

Cari studenti come preannuciato a lezione,
Lunedì 13 dicembre ore 14,30, presso la Sala Conferenze del Dipartimento PAU, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, a conclusione del Laboratorio “Urban Lab - Percorsi e strumenti innovativi per il coinvolgimento dei capitali privati nelle opere d’interesse pubblico”, organizzato dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) sezione di Reggio Calabria e dal Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il coord.scientifico del prof. Edoardo Mollica, saranno presentati i risultati finali del Laboratorio-stage che dà diritto al riconoscimento di crediti F.
Il laboratorio, rivolto agli studenti laureandi delle Facoltà di Architettura e Ingegneria di Reggio Calabria, ha tra le finalità quella di favorire il futuro inserimento nel mondo del lavoro degli studenti  attraverso il potenziamento delle loro competenze su alcune tematiche, relative alla sostenibilità economica-finanziaria di programmi di trasformazione urbana, di particolare interesse per  la Pubblica Amministrazione e il mondo imprenditoriale.
Nella particolare congiuntura economica che vede le finanze pubbliche ormai al collasso, questo obiettivo si traduce per il soggetto pubblico promotore nella ricerca di opportunità per l’attrazione di investimenti privati: ciò significa ipotizzare trasformazioni urbane e territoriali che perseguano obiettivi di pubblica utilità ma consentano allo stesso tempo adeguati livelli di redditività dei capitali privati.
E’ evidente che si tratta di un percorso a carattere fortemente formativo e innovativo, soprattutto per la nostra realtà: è questo il motivo per cui abbiamo accompagnato un gruppo di giovani laureandi  nel predisporre degli Studi di Prefattibilità  e approfondire la sostenibilità economica-
finanziaria di alcuni progetti di trasformazione urbana relative ad aree urbane di particolare interesse per  l'Amministrazione comunale e per il soggetto privato investitore. 
L'interesse mostrato dai promotori di sviluppare nuovi programmi, ci ha permesso di  programmare con l'anno nuovo una nuova edizione del laboratorio: per cui siete tutti invitati a partecipare e se siete interessati a intraprendere questo percorso  ad effettuare lunedì stesso la preiscrizione.


Lucia Della Spina

venerdì 10 dicembre 2010

Test Autovalutazione ACR

Copia cartacea del test è disponibile c/o Archigeo.
Copia digitale verrà inviata sulla mail indicata al momento dell'iscizione al corso.
La consegna, come comunicato a lezione, dovrà avvenire la prossima settimana durante le ore di lezione.
Buon fine settimana
LDS

giovedì 9 dicembre 2010

martedì 7 dicembre 2010

Lezione 10.12.2010

La lezione come da orario è comunque programmata per venerdì 10 dicembre alle ore 14,30, salvo diversa collocazione dipendente dalle decisioni che verranno assunte in seno al Senato e al Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo che si riuniranno il prossimo 9 dicembre per discutere del contributo di Facoltà.
Sempre venerdì 10 dicembre alle ore 14,30 verrà recuperata la lezione di mercoledì 8 dicembre relativamente ai corsi di:



  • Sostenibilità economica del progetto (Architettura - L.M. c.u. ) - LSF Nicolini





  • Valutazione economica del progetto (Architettura - L.M. c.u. ) - LSF Nesi





  • A tutti  una buona festa dell'Immacolata
    Lucia Della Spina

    venerdì 3 dicembre 2010

    Lezione 3 dicembre

    La lezione odierna non avrà luogo. La docenza è solidale con la protesta degli studenti e si schiera contro il ddl Gelmini che affossa l'Università pubblica,libera e aperta a tutti.
    LDS

    Bibliografia A.C.R.

    Il testo di Prizzon, unitamente ai doc. precedentemente inviati sono a vostra disposizione in aula informatica.
    L.D.S.

    domenica 28 novembre 2010

    Bibliografie Lezioni 2-3

    Sul sito di ateneo troverete le bibliografie delle lezioni relative ai PUC e all’ACR di cui abbiamo parlato a lezione. Alcuni testi non sono disponibili in biblioteca, pertanto potrete a richiesta consultarli presso il mio studio in dipartimento.
    Del testo di PRIZZON in questa fase è sufficiente che approfondiate l'argomento dell'ACR sui capitoli I e III; inoltre al prg. 3.2 del cap.III troverete sviluppato un interessante e utile esempio di ACR. Su questo argomento, già dalle prossime lezioni vi darò da sviluppare un test di autovalutazione.
    Inoltre, vi ho anche allegato le slide e le tavole finanzie sulla matematica finanziaria, in cui sono contenuti degli utili esercizi di comprensione. Sempre sugli strumenti della matematica finanziaria, gli approfondimenti li trovate nel capitolo 7 del volume di Michieli I. e Michieli M. (2002) Trattato di Estimo, Edagricole, Bologna (testo suggerito in bibliografia generale al corso di Estimo).
    Come ultima cosa, volevo anticiparvi che le prossime lezioni, prima della pausa natalizia, avranno come argomento: gli Studi di Fattibilità (SdF), le Valutazioni Multicriteriali (AMC) e le Analisi SWOT, quest’ultima è una tecnica di supporto alla decisione per la costruzione di strategie d’intervento e scenari alternativi di trasformazione urbana. I seminari su questi argomenti saranno tenuti dall’arch. Alessandro Rugolo.
    Per ultimo, ma non meno importante, ricordo che l'iscrizione al corso non è un fatto formale: per quanto mi riguarda la frequenza è sostanziale - con tutte le attività di apprendimento e di esercitazione ad esse connesse - ai fini dell’ammissione all'esame finale. Pertanto chi già accumulato 3 assenze consecutive, mentre il corso è già a metà del suo percorso formativo, non so bene come e quando recupererà.
    Per il momento questo è tutto.

    Lucia Della Spina

    NEWS

    Per consentire una maggiore tempestività e frequenza delle comunicazioni con gli studenti, il professore e i suoi collaboratori comunicano attraverso il blog il cui indirizzo è:

    http://valutazioneeconomicadeiprogetti.blogspot.com/

    E' onere degli studenti consultare quotidianamente il blog del corso allo scopo di poter essere sempre aggiornati circa le attività didattiche.
    Sulle pagine del sito dell'ateneo restano invece tutti i riferimenti alle comunicazioni generali (ad esempio: ricevimento, estremi del docente), i materiali didattici, le note integrative sulla bibliografia analitica.
    Buon lavoro,
    Lucia Della Spina