sabato 21 aprile 2012

giovedì 19 aprile 2012

Architettura LSF_Calendario attività e consegne Maggio

Le attività didattiche proseguiranno dal 2 maggio con consegne e revisioni collettive relativamente ai seguenti elaborati:


A. Stima dei costi d'investimento:
a1. Analisi della/e alternativa/e di progetto sotto il profilo delle quantità e delle superfici.
a2. Stima dei costi della trasformazione (stime parametriche, specificando il metodo e     documentando le fonti utilizzate). 
a3. Quadro economico dei costi totali d'investimento.


Gli elaborati di cui alla fase A,  in formato pdf, insieme a quelli di cui alla Public Review del 4 aprile devono essere inviati per posta elettronica entro il 26 aprile e saranno discussi in aula il 2 maggio. 


B. Sostenibilità sulle possibili ipotesi di gestione:
b1. Stima dei costi operativi 
b2. Stima dei ricavi finanziari
b3. Equilibrio finanziario di gestione


Gli elaborati di cui alla fase B,  devono essere inviati per posta elettronica entro il 9 maggio e saranno discussi in aula il 16 maggio. 

martedì 10 aprile 2012

Mercoledì 18 aprile: Stima dei costi parametrici


In riferimento alla lezione svolta qualche settimana fa dall'arch. Rugolo, sulla stima dei costi d'investimento e dei ricavi, finalizzati all'analisi di fattibilità finanziaria del progetto, per il prossimo incontro di mercoledì 18 aprile dovrete stimare i costi d'investimento parametrici da sostenere, relativamente alle funzioni delle soluzioni progettuali di cui al Masterplan presentato alla
PUBLIC REVIEW di mercoledì 4 aprile (non importa se il progetto non è ancora maturo e dovrà subire modifiche anche sostanziali).
Confronteremo i lavori in aula e ciascuno di voi dovrà essere in grado di sostenere, con motivazioni valide, la metodologia di stima parametrica effettuata.
Sarebbe inoltre opportuno per la stessa data che ciascun gruppo consegni oltre al Quadro dei  costi d'investimento parametrici, i file pdf degli elaborati consegnati il 4 aprile.


venerdì 6 aprile 2012

RIAPERTE le iscrizioni alla III edizione del Workshop URBAN LAB “ Il coinvolgimento dei capitali privati nelle opere d’interesse pubblico. Percorsi e strumenti innovativi".
Il modulo di iscrizione  scaricabile dai siti www.ancerc.it  e www.unirc.it  può essere inviato preventivamente per e.mail all'indirizzo: laborest.rc@virgilio.it, salvo presentare la formalizzazione dell'iscrizione presso il Dipartimento PAU -LaborEst Torre 3 piano IV entro e non oltre l'11 aprile 2012.