La lezione di Mercoledì 16 marzo avrà carattere di evento particolare quale partecipazione al seminario: "PERCORSI E STRUMENTI INNOVATIVI PER IL COINVOLGIMENTO DEI CAPITALI PRIVATI NELLE OPERE D’INTERESSE PUBBLICO" organizzato dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) sezione di Reggio Calabria e dal Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il coordinamento scientifico del prof. Edoardo Mollica.
I temi di cui si discuterà al seminario sono perfettamente coerenti con gli obiettivi del Corso di Valutazione e con le finalità del Laboratorio di Sintesi, ed è importante partecipare in quanto nella stessa sessione verranno illustrati i risultati del 1° Workshop del Laboratorio UrbanLab e verrà presentata la 2a edizione del workshop la cui frequenza dà diritto al riconoscimento di 4 CFU come attività formative di tipo F.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria di Reggio Calabria iscritti al V anno di Corsi di Laurea Magistrale, al II anno di Corsi di Laurea Specialistica o fuori corso; ha la finalità di favorire il futuro inserimento nel mondo del lavoro degli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria attraverso il potenziamento delle loro competenze su alcune tematiche, relative alla valutazione economica dei progetti, di particolare interesse per il mondo imprenditoriale e la Pubblica Amministrazione, anche alla luce delle innovazioni normative sui LL.PP.
A tale scopo, nell'ambito del workshop, verranno illustrati sotto il profilo teorico e applicati sperimentalmente gli strumenti e le tecniche per la verifica della fattibilità finanziaria degli investimenti privati in ambito edilizio. Saranno inoltre approfonditi i procedimenti che consentono il coinvolgimento dei capitali privati nella realizzazione delle opere pubbliche (Project financing, Leasing in costruendo, ecc....).
Nessun commento:
Posta un commento