domenica 9 dicembre 2012

PiSL_Laboratori Urbani



PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA 2007–2013
Progetti Integrati di Sviluppo Locale - PISL
Sistemi Turistici Locali e Destinazioni Turistiche Locali
SLOW LIFE.
In viaggio tra Culture e Natura nel Parco Nazionale d'Aspromonte,
dal Tre Pizzi al Limina.

Laboratori Urbani
Primo ciclo di incontri

La recente approvazione del PISL “SLOW LIFE. In viaggio tra Culture e Natura nel Parco Nazionale d'Aspromonte, dal Tre Pizzi al Limina” costituisce una significativa opportunità di sviluppo turistico per il territorio dei Comuni di Agnana Calabra, Antonimina, Canolo, Ciminà, Gerace e Mammola.
Il progetto finanziato ha una strategia fondata sulla valorizzazione delle risorse locali da realizzare attraverso la sinergia tra soggetti pubblici e privati.
Il Laboratorio Territoriale, articolato nei sei Laboratori Urbani, costituisce lo strumento nel quale fare convergere le migliori energie presenti sul territorio: imprese, professionisti, associazioni, cittadini insieme potranno sviluppare idee e progetti coerenti con la strategia del PISL, per i quali attivare forme di finanziamento anche aggiuntive rispetto a quelle già stanziate per il progetto, contribuendo così fattivamente all’attuazione della strategia.
Il primo ciclo di incontri dei Laboratori Urbani si terrà presso ogni Comune secondo il seguente calendario:

Data
Luogo
ora
03-dic-12
Canolo
16,00
04-dic-12
Mammola
16,00
10-dic-12
Ciminà
16,00
11-dic-12
Antonimina
16,00
17-dic-12
Agnana
16,00
18-dic-12
Gerace
16,00




lunedì 28 maggio 2012

“Spring School in Local Development” ed. 2012 - “Cultural Planning per la Valorizzazione delle risorse identitarie del Comune di Motta San Giovanni”




Il progetto formativo “Spring School in Local Development” dell’edizione 2012, ha per tema il “Cultural Planning per la Valorizzazione delle risorse identitarie del Comune di Motta San Giovanni”, e punta a trasferire ai partecipanti metodologie e conoscenze sulla definizione di uno strumento di pianificazione dello sviluppo incentrato sulla valorizzazione delle risorse culturali locali, organizzate e implementate attraverso la definizione di percorsi valorizzanti e modelli gestionali capaci di conferire alle risorse culturali del territorio la dimensione di volano di sviluppo socio-economico. Motta San Giovanni si trasformerà quindi in un laboratorio territoriale di sviluppo locale finalizzato alla definizione di percorsi di valorizzazione territoriale incentrati sul coinvolgimento degli attori locali, sulla partecipazione integrata in ogni fase del processo e sulla compatibilità delle scelte con la vocazione dei luoghi.
Il progetto ha avviato le attività giovedì 24 maggio con la presentazione dell'iniziativa presso la Sala consiliare del Comune di Motta San Giovanni, dove sono intervenuti il sindaco ing. Paolo Laganà, i coordinatori del LaborEst, proff. Francesco Calabrò e  Lucia della Spina, l'ing. arch. Maurizio Di Stefano presidente dell’ICOMOS ITALIA (International Council on Monuments and Sites), il coordinatore della Spring School Maurizio Malaspina; il presidente di Cinque Motte arch. Nino Stellittano; il prof. Enrico Costa, presidente del corso di Laurea in Urbanistica; la prof. Simonetta Valtieri e il prof. Enzo Bentivoglio, rispettivamente presidente del corso di laurea in Conservazione dei beni architettonici e ambientali e direttore del Dip. PAU.
Le giornate di laboratorio territoriale proseguiranno venerdì 25 e sabato 26 maggio con le con attività di analisi diretta sul campo, mentre domenica 27 maggio sarà il momento della tradizionale fruizione guidata del territorio ”a piedi per il territorio di Motta” che si concluderà con un ciclo di testimonianze di eccellenza presso il castello di San Niceto. 
Lunedì 28 maggio sarà il momento di insediamento del I Forum territoriale “Le ali al territorio di Motta”, che coinvolgerà gli attori territoriali nella definizione del quadro dei bisogni e delle potenzialità condivise, mentre martedì 29 avranno inizio le attività laboratoriali di progetto. La presentazione dei risultati è prevista per mercoledì 30 maggio, alle ore 17 presso il Castello di San Niceto, con un ricco programma di interventi.
Un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Motta San Giovanni e supportata dall’Associazione Cinque Motte, finalizzata ad attivare attraverso le professionalità scientifiche del Laborest del Dipartimento PAU nuove forme di valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio di Motta.


http://www.unirc.it/architettura/articoli/10095/24-30-maggio-motta-san-giovanni-al-via-spring-school-2012

domenica 27 maggio 2012

Presentazione Studi di Prefattibilità Workshop UrbanLab











Lunedì 28 maggio ore 16.30
Facoltà di Architettura - Sala Conferenze  Dipartimento PAU


Presentazione Studi di Prefattibilità  a conclusione del Workshop UrbanLab:  "Percorsi e strumenti innovativi per il coinvolgimento dei capitali privati nelle opere d’interesse pubblico".

mercoledì 16 maggio 2012


Le attività didattiche di revisione per la preparazione degli elaborati finali d’esame proseguiranno ogni mercoledì  sino al 22 giugno, data utile per la REVISIONE FINALE e AMMISSIONE ESAMI
Pertanto, i gruppi di lavoro che intendono sottoporsi alla revisione settimanale relativamente a: 
A. Stima dei costi d'investimento
B. Sostenibilità e ipotesi di gestione
dovranno prenotarsi inviando gli elaborati oggetto di revisione entro e non oltre le ore 10.00 di ogni mercoledì.

Ricordo infine che come da programma, saranno ammessi all’esame finale di laboratorio gli studenti che avranno una frequenza al corso pari almeno al 70% delle presenze complessive e che avranno maturato con profitto tutte le scadenze previste (consegne ed esoneri). 

lunedì 7 maggio 2012

LSF_Attività didattiche 9 maggio


La lezione/revisione elaborati avrò inizio alle ore 16,30.
Gli elaborati, oggetto di consegna,  dovranno pervenire per email entro e non oltre  le ore 10,00 del 9 maggio.

mercoledì 2 maggio 2012

LSF_Attività didattiche 9 maggio

Gli elaborati di cui alla fasi (v.post del 19 aprile):
A_ Stima dei costi d'investimento 
B_ Sostenibilità sulle possibili ipotesi di gestione
devono essere inviati per posta elettronica al seguente indirizzo: arch.Angela Viglianisi <angyviglia@yahoo.it> entro e non oltre  le ore 10,00 del 9 maggio.

Valutazione Economica dei Progetti: Giudizi Esonero_ACR

Valutazione Economica dei Progetti: Giudizi Esonero_ACR: CORSO  SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEL PROGETTO  AA.2011-12 Giudizi ESONERO_ACR 1 Figliucc...

Giudizi ESONERO Linee Guida: STRATEGIE DI AZIONE PER IL TERRITORIO


CORSO SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEL PROGETTO AA.2011-12

Giudizi sulle Linee Guida_STRATEGIE DI AZIONE PER IL TERRITORIO

1
Figliucci Vincenzo
24
Latino Tindaro
24
2
Baldessarro Francesco
26
Tappa Antonino
26
3
Franco Andrea
24
Leone Fabio
24
4
Bucca Sebastiano
25
Fazio Nicola
25
Mangano Antonino
25
5
Crisalli Cristina
24
Muscianisi Lucrezia
18
6
Covelli Daniele
27
Crupi Santo
27
Cutellè Biagio
27
7
Cilione Antonino
25
Emo Danilo
25
8
De Sensi Maria
24
9
Konstantopoulou Efthymia
21
10
Malara Fabrizio
24
Rachiele Pasquale
24
11
Macrì Filippo
24
Procopio Andrea
24
12
Ienco Adriano
25
Lapiana Gaetano
25
13
Federico Valeria Giovanna
26
Meduri Michele
26
Votano Domenico
26
14
Lacopo Enza
25
Lacopo Immacolata
25
15
Evola Anna
24
Romeo M. Grazia
24
16
D’agostino Carmela
25
Fazzari Girolamo
25
17
Mammoliti Caterina
23
Maruccio Sonia
23
18
Ambrosino Silvia
26
Martelli Marianna
26
19
Bergamin della Corte Valentina
25
Macrì Rosalba
25
20
Catananti Chiara
26
De Giacomo Natalie
26
De Vita Valeria
26